Abbazia Territoriale di Subiaco

La biblioteca statale

Biblioteca statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica

 

I monasteri benedettini hanno avuto un ruolo determinante nella trasmissione del sapere nel tempo e nello spazio fin dall’alto medioevo. La Biblioteca Statale di Santa Scolastica conserva elementi concreti dell’importanza rivestita dall’Abbazia di Subiaco in tale contesto, vere e proprie pietre miliari della cultura europea.

La Biblioteca possiede circa 150mila volumi tra cui manoscritti, codici miniati, incunaboli e altre opere di inestimabile valore storico. Il testo più antico conservato nella biblioteca è un codice miniato del X secolo, a cui si accompagnano altri 440 codici, 213 incunaboli e 1024 cinquecentine.

In seguito all’Unità d’Italia il Monastero di Santa Scolastica e la sua biblioteca furono dichiarati monumenti nazionali. Il monaco dom Leone Allodi fu nominato sovrintendente e gli fu affidato il compito di ordinare il patrimonio librario dell’istituzione.

Oggi la Biblioteca di Santa Scolastica apre al pubblico i suoi spazi di studio e l’area espositiva, recentemente riorganizzata.

 

Scopri di più